giovedì 29 maggio 2008

Carnac

Carnac, in Bretone Karnag, è un paese della Bretagna, uno dei favolosi e "magici" luoghi Francesi, caratterizzata da Menhir. I Menhi
( men e hir "pietra lunga") sono dei megaliti(dal greco "grande pietra") monolitici, eretti solitamente in età della pietra, che potevano raggiungere anche più di venti metri di altezza, come ad esempio il Grand Menhir rotto di Locmariaquer. Potevano essere eretti singolarmente o in gruppi, e con dimensioni che possono considerevolmente variare, anche se la loro forma è generalmente (ma non sempre) squadrata, alcune volte assottigliandosi verso la cima.
Visitarli, oltre ad un piacere materiale, arricchisce sicuramente lo spirito...
Provare per credere
Trewer

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le manifestazioni di megalitismo si sono manifestate in tutta Europa nello stesso periodo trovando in Francia e in Inghilterra maggiore espressione. Anche in Italia abbiamo bellissimi e suggestivi scenari di queste pietre levigate e forgiate per rappresentare simbolicamente (a seconda della forma e del tipo di lavorazione)la divinità maschile e la fertilità in ambito religioso. si trovano in allineamenti rettilinei o circolari secondo diverse posizioni astrali.Le popolazioni sucessive li hanno un pò cristianizzati ma mantengono sempre l'originalità e imponenza del 5000 ca A.C.....visitare per credere...bella foto come sempre campione!